

La Noce San Martino è un prodotto di qualità certa e definita.
Oggi la San Martino coltiva prevalentemente la noce di varietà Chandler, selezionata dall’Università di Davis in California, dalle caratteristiche definite e riconoscibili: guscio sottile e facile da aprire, gheriglio bianchissimo, resa della parte edibile superiore al 50% del peso totale della noce, sapore delicato, poco tannico, amabile con retrogusto al miele, pezzatura media ( oltre 30 mm ) guscio naturale, non sbiancato, lavato con acqua e spazzolato, dal riconoscibile color paglierino con leggere sfumature scure, caratteristiche che la rendono una tra le migliori noci che il mercato Italiano abbia potuto assaggiare.
Alla varietà Chandler, è stata negli anni affiancata la varietà “cugina” Howard di pezzatura leggermente maggiore e più precoce di una settimana e infine, la varietà Lara, di grande pezzatura, più precoce della Chandler e della Howard ma altrettanto pregiata ed apprezzata dal consumatore finale.
Nel nostro punto vendita aziendale, oltre alle nostre Noci in guscio, vendute in sacchi da 2,5 e 5 kg, sono state messe a punto nuove eccellenze a base di noci, grazie alla collaborazione con importanti e qualificate aziende specializzate del territorio: il Nocino Terre di Romagna, la Crema di Noci e Noci Sciroppate, il Cremino alle Noci e le Praline al Nocino di Romagna.

Il frutto della noce è un piccolo gioiello della natura, una bontà ricca di preziose sostanze benefiche: alte concentrazione di acidi grassi Omega-3, di vitamina E e di Arginina la rendono un alimento unico che può contribuire al nostro benessere ed in particolare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari ed al mantenimento dei normali livelli di colesterolo nel sangue. Le noci sono fonte di Vitamina E, che contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e fonte di fosforo che contribuisce al normale metabolismo energetico. Con un consumo minimo di 30g al giorno, le noci contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.
L’odierna fitoterapia consiglia l’uso medicamentoso di quasi tutte le parti del noce: l’infuso di Noce è ancora oggi considerato un rimedio efficace per la cura dell’apparato gastro-intestinale, dalle radici si estrae un succo diuretico e lassativo, la corteccia ha proprietà ematiche, le foglie sono riconosciute febbrifughe e vermifughe, mentre il mallo acerbo è usato contro i disturbi al fegato.
Da 5000 anni la noce rappresenta, per la medicina cinese, alimento accrescitivo del cervello, di cui ne ha la forma.