AZIENDA SAN MARTINO E IL PROGETTO DI FILIERA IN-NOCE

Il progetto di coltivazione di noci di qualità nasce nel 1997 con la messa a dimora dei primi 2 ettari di noceto intensivo, irriguo e meccanizzato a San Martino di Forlì, per crescere negli anni fino a raggiungere nel 2016 80 ettari coltivati a noce, di cui 50 di proprietà.

Dall’esperienza della San Martino, detentrice del know how produttivo derivante da oltre 20 anni di attività specializzata, è nato il Progetto di Filiera denominato In-Noce che, nel 2017, riunisce 9 agricoltori tra Emilia Romagna e Marche con 250 ettari impiantati.
Il progetto si basa sulla collaborazione con New Factor, tra le aziende leader e maggiormente innovative del panorama della frutta secca nazionale, che, come l’azienda agricola San Martino, ha come titolare il dott. Alessandro Annibali.

Alla New Factor, capo fila del progetto di filiera, è affidata l’intera commercializzazione col marchio registrato Noci San Martino, in omaggio all’azienda pilota che ha dato vita al progetto 20 anni prima.

Il progetto garantisce un prodotto sano e di altissima qualità, grazie al percorso controllato lungo tutta la filiera, dal campo alla selezione fino al confezionamento e posizionamento sullo scaffale della G.D.O e dei mercati ortofrutticoli, con una attenzione costante ad ogni fase del processo produttivo in campo.

La filiera italiana della noce
Un piccolo gioiello della natura